Bambini e ragazzi: come normalizzare il peso?

Ho deciso di condividere con voi la storia di questo mio piccolo paziente perché troppo spesso sento parlare di DIETE nei bambini….

Ormai lo sapete che sono “Allergico alle diete” con adulti e bambini. Non è un caso che io abbia usato nel titolo la parola “NORMALIZZARE”. Adesso ti spiego meglio…

I bambini non vanno e non devono MAI sentirsi a DIETA !!!

Io per primo all’età di 12 anni sono stato un bambino sovrappeso (pesavo circa 76 kg ed ero alto 150 cm… ti ho detto tutto). Da piccolo ho incontrato nutrizionisti che continuamente mi mettevano a dieta… risultati zero e grosse delusioni.

Per questo ho deciso di essere il nutrizionista che non ho mai incontrato !!!

E proprio per questo quando sento associare la parola dieta ai bambini mi vengono i brividi !!!! 

Per insegnare a mangiare e per normalizzare il peso in bambini sovrappeso o obesi il segreto sta nell’educare la famiglia ad una sana alimentazione.

Non si può pretendere che un bambino/ragazzo mangi bene quando i loro genitori o fratelli mangiano senza criterio quello che vogliono davanti ai suoi occhi. 

L’apprendimento in queste fasce d’età avviene per EMULAZIONE… ovvero il tuo bimbo/a imita i tuoi comportamenti e le tue scelte, anche alimentari !!! Non puoi imporre a tuo figlio di mangiare la verdura se tu non la mangi… o non puoi obbligarlo a non mangiare schifezze se tu le mangi davanti a lui/lei. L’approccio con il bambino che vedete nella foto è stato proprio questo.

Coinvolgendo la famiglia e non facendolo sentire diverso dai fratelli e da mamma e papà  (il bambino non deve percepire di essere diverso dagli altri altrimenti si chiude in se stesso e sviluppa REATTANZA, ovvero non fa quello che gli di ci di fare solo per il gusto di contraddirti…) sono riuscito in modo semplice e con poche regole fattibili e pratiche a NORMALIZZARE il suo peso. 

Cosa intendo per normalizzare ?

Come avrai notato non ho parlato di numeri in queste righe, ovvero non ho detto quanti chili ha perso il mio piccolo paziente.

Questo perché il peso non mi interessa !!!

Il mio obiettivo non è semplicemente cambiare un numero sulla bilancia (questo è facile), ma è cambiare il modo in cui la famiglia e il bambino vedono e scelgono il cibo. Solo così posso garantire al ragazzo/bambino una crescita armonica e corretta, senza creare dentro di lui quella sensazione di avere un problema legato al peso e dover dimagrire a tutti i costi per essere accettato.

Per concludere voglio finalmente sfatare il mito che un bimbo/a sovrappeso con il tempo da solo perderà e normalizzerà il proprio peso !!!

FALSO, perché il peso riflette semplicemente delle abitudini e delle scelte sbagliate che se non corrette per tempo si consolideranno e creeranno dei problemi anche quando tuo figlio/figlia sarà adulto.

“Coloro che educano bene i bambini dovrebbero essere più rispettati di quelli che li fanno; i primi danno loro solo la vita, i secondi l’arte del vivere bene”. (Aristotele)

Per ulteriori info seguimi su Instagram e Facebook 

Dott. Francesco Arena Copyright ©

Lascia un commento

Chiudi il menu
×
×

Carrello