
Il“microbiota intestinale”, o “flora batterica intestinale”,è l’insieme dei germi che, in condizioni normali, abitano il nostro intestino.
LO SAPEVI CHE….Abbiamo più batteri nell’intestino che cellule in tutto il corpo. Questo significa che dobbiamo imparare a prenderci cura di questi batteri “buoni” per migliorare il nostro stato di salute e per risolvere problematiche intestinali e fisiche.
La composizione di questo insieme di batteri intestinali può essere alterata dallo stile di vita, dall’alimentazione, dalle nostre abitudini, dall’ambiente circostante e dai farmaci. In casi di DISBIOSI, ovvero di alterazione dell’equilibrio batterico intestinale, possono manifestarsi problemi gastro-intestinali come diarrea, dolore, flatulenze, stipsi, cattiva digestione e disturbi più generici come sovrappeso, malessere, stanchezza e depressione.
DI COSA PARLEREMO?
- Cos’è il microbiotaintestinale (flora batterica intestinale)?
- Perché è importante prendersi curadei batteri del nostro intestino?
- L’intestino: il secondo cervello
- I batteri buoni dell’intestino ci fanno dimagrire?
- Quali sono i cibi che fanno bene al nostro intestino?
- Soffro di disturbi intestinali, cosa dovrei fare?
- Ifermenti lattici, miti e realtà?
- I cibi fermentati… Le Nuove scoperte
Vi aspettiamo
Se ti interessa questo argomento, leggi l’articolo sul mio blog oppure contattami per saperne di più o per approcciarti ad un percorso di ri-educazione intestinale.