Da sempre “Allergico alle Diete” ®

Sono il primo e unico dietista-nutrizionista da sempre Allergico alle Diete.

Perché ho deciso di essere Allergico alle Diete ®

 

La risposta a questa domanda è molto semplice…. Perché dieta significa restrizioni, fallimenti e sofferenze. Le diete sono degli schemi molto rigidi, grammati (i miei pazienti non pesano nulla !!!), monotoni, deprimenti e non personalizzati (sono fondamentalmente tutte uguali le diete…). 

Con le diete funziona così: le segui una settimana, soffrendo e impegnandoti molto, anche perché spesso non hanno senso pratico, e poi ti stufi e va a finire che metti la tua dieta in qualche cassetto di casa, e magari quei chili persi li recuperi anche con gli interessi. Perché li recuperi ? Perché fare la dieta significa eseguire un compito senza imparare veramente a mangiare, ovvero senza capire veramente le regole del gioco. Molti studi hanno dimostrato che il concetto di caloria è un concetto morto. Non basta dare al corpo meno energia di quella che brucia per dimagrire. Perché ? Perché il corpo si adatta !!!! Meno mangi e meno bruci. Se ci pensi è quello che succede quando ti metti a dieta: i primi chili li perdi subito e molto in fretta, poi il corpo si adatta e non perdi più un etto. Il problema è che alla fine della dieta ti ritrovi con un metabolismo la metà di quello che avevi prima della dieta, e tornando a mangiare come prima della dieta (perché ovviamente nel frattempo la dieta non ti ha insegnato come mangiare) riprendi con gli interessi tutto quello che avevi faticosamente perso.

Ecco perché ho deciso di creare questa nuovo modo pensare e vedere il cibo: “Allergico alle Diete” ®.

LA MIA ESPERIENZA CON LE DIETE

Anch’io come tante persone, da ragazzino sono stato in sovrappeso. Non mi vergogno a dirlo, anzi… Credo che questo periodo della mia vita mi abbia aiutato a trovare la forza e le risorse per capire come aiutare le persone uscire da una condizione di insoddisfazione personale causata soprattutto da un rapporto morboso e sbagliato con il cibo.

Vi riassumo la mia esperienza. Dopo tanti “professionisti” e tante diete, nessun risultato e tanto sconforto. Sembrava quasi che il problema fosse mio. Il peso non scendeva e io mi sentivo sempre peggio, fisicamente e moralmente. Solo dopo ho capito che in realtà era tutta colpa di quei nutrizionisti che mi davano diete pre-stampate senza neanche guardarmi in faccia. Addirittura una volta sono andato a farmi fare una dieta con un mio amico, alto molto più di me e con obiettivi opposti ai miei (lui faceva palestra e doveva sviluppare massa muscolare). Entrambi usciti dallo studio siamo rimasti sbalorditi… Le diete erano uguali…. L’ennesima delusione.

È anche per questo che ho iniziato a studiare e a ricercare un modo per migliorarmi e per imparare finalmente a mangiare. Una volta aver raggiunto i miei obiettivo e dopo aver imparato a mangiare e aver normalizzato il rapporto tra me e il cibo, ho sentito che il percorso fatto e le cose imparate andavano condivise con le persone ed è lì che ho deciso di fare il dietista…. Il dietista che non ho mai incontrato quando la bilancia non era mia amica. 

Quindi….Sono allergico alle diete perché ho provato su me stesso l’inutilità di seguire una dieta. E perché mangiamo minimo 3 volte al giorno per una vita… ed è assurdo che nessuno ci insegni a nutrirci !!!!

Per saperne di più leggi CHI SONO

Dunque, come raggiungere i propri obiettivi di peso e di salute grazie al cibo ?

Raggiungere i propri obiettivi di peso e di salute non deve essere una sofferenza, anzi deve essere una gioia perché è qualcosa che facciamo per noi, per volerci bene finalmente (purtroppo poche persone si amano al giorno d’oggi).

Il segreto qual è ? Tutti i miei pazienti si sentono liberi di scegliere quello che vogliono mangiare !!! 

Basta imposizioni, tristezza, monotonia, stress, divieti e confusione.

Finalmente, chi si rivolge a me impara una volta per tutte a mangiare bene e a raggiungere i propri obiettivi. Impara a capire che non sono le calorie a fare la differenza, ma quello che mangi, in che momento lo mangi e che associazioni fai. Capito questo, potrai stare bene con te stesso e questo ti aprirà un mondo. Vedrai opportunità che prima non riuscivi a vedere, dettagli che non notavi e queste piccole cose ti renderanno una persona felice.

Ovviamente, si tratta di un percorso in cui la persona che si rivolge a me ha un supporto a 360 gradi (molti mi dicono che sono l’unico nutrizionista che ha cuore e empatia, sta a voi giudicare).

Cosa prevede un percorso con il Dott. Arena?

In questo percorso imparerai a GESTIRE e a SCEGLIERE cosa è più giusto mangiare per te: questo ti permetterà di seguire un’alimentazione sana ed equilibrato in qualsiasi occasione, anche nelle più difficili, senza sensi di colpa, rinunce o sofferenze…. Padroneggiare la scelta legata a ciò che mangi e a come nutri te e chi ti sta vicino, ti darà un senso di libertà e serenità che prima non avevi.

Il mio approccio all’alimentazione

Il mio è un approccio OLISTICO e INDIVIDUALIZZATO. Cosa significa?  Guardo all’alimentazione di una persona considerando tutti i suoi aspetti: psicologici, fisici, emotivi e scientifici.

Credo nel potere CURATIVO e PREVENTIVO del cibo e di uno stile di vita sano. Attraverso il cibo (senza farmaci) aiuto i miei pazienti a prevenire molte delle malattie che affliggono la società moderna. In alcuni casi il cibo è anche terapia e in molti altri è parte di un percorso di cura.

Non parlo mai di DIETA, ti spiego il perché…

Non parlo mai di DIETA, perché dieta è sinonimo di fallimento. Per cambiare, in modo particolare per cambiare stile di vita, e quindi alimentazione, non basta seguire una dieta pre-stampata. Le diete e le imposizioni alimentari lasciano il tempo che trovano, creano stress e inutili sensi di colpa, portano a risultati temporanei, ci fanno perdere le motivazioni e la voglia di mangiare sano. Io non prescrivo diete pre-stampate. 

Preferisco PARLARE con i miei pazienti, concordando insieme a loro gli OBIETTIVI e le modalità per raggiungerli. I miei pazienti, sentendosi parte ATTIVA del cambiamento, acquisiscono fiducia in loro stessi, motivazioni e consapevolezza che mangiare sano non significa rinunciare ai piaceri della vita. I miei pazienti durante il percorso acquisiscono gli strumenti e le competenze per SAPER SCEGLIERE quello che è meglio per loro. Vi faccio un esempio: se un paziente seguisse una dieta rigida, e in questa dieta a pranzo venisse indicato come primo piatto 80 grammi di riso rosso…. bene l’idea sarebbe perfetta, peccato che in quel giorno il paziente è in mensa, oppure è a un pranzo di lavoro o con amici… panico!!! In questo caso il paziente sarebbe spaventato, non saprebbe cosa fare. Con il mio approccio invece, la persona sarebbe in grado di scegliere il meglio per sé, in base alle occasioni in cui si trova.

Niente stress, panico, paura e depressione; maggiori RISULTATI, semplicità e felicità, in poche parole semplice normalità per un mio paziente.

                                                    

Percorsi INDIVIDUALIZZATI

Ogni percorso che propongo ai miei pazienti è INDIVIDUALIZZATO. Ogni persona merita, e la scienza l’ha dimostrato più volte, consigli e indicazioni personalizzate. Non è possibile pensare che uno stile alimentare vada bene per tutti. Amo “cucire su misura” ogni cosa per i miei pazienti. È come indossare un vestito comprato in un negozio che sforna mille vestiti tutti uguali o indossare un vestito su misura…. 

Ovviamente tutto questo deve essere accompagnato da un continuo aggiornamento da parte mia. In ambito nutrizionale ogni giorno scopriamo cose nuove, e proprio per questo i miei pazienti meritano e hanno il meglio. Per garantire delle informazioni  INNOVATIVE e di qualità, ogni giorno leggo e studio per proporre ai miei pazienti le scoperte scientifiche più recenti in ambito nutrizionale (per saperne di più guarda il mio profilo instagram e il mio blog www.dottfrancescoarena.it)

Dott Francesco Arena 

Allergico alle Diete ®

Dietista-Nutrizionista 

Dott Francesco Arena© 

IMG_1204
Bag in regalo ai miei pazienti

Lascia un commento

Chiudi il menu
×
×

Carrello